Ci Piace News

MACS INGHIO: “Esco” è il nuovo singolo di IN ANTEPRIMA VIDEO!

Fuori oggi, venerdì 29 gennaio, “Esco”, il nuovo video di Macs Inghio in attesa del nuovo album.

Registrato nello studio di Macs a Moncalieri il brano è la prima occasione per sentire il nuovo materiale presente nel disco che uscirà in primavera . “Non brucia più la sconfitta” questo il nome dell’album contenente 10 tracce di rock puro, a tratti quasi metal… con il cantato in Italiano che lo rende qualcosa di diverso.

“Esco” non ha le caratteristiche di un singolo tout-court; Macs ne parla cosi in una recente intervista:

“Il significato di Esco è legato alla musica ma non solo, le cose che amiamo hanno il potere di farci del male e se non si decide di prendere una posizione seppur dolorosa il rischio è di vivere una vita infelice. Quindi “Esco” da quello che vorrei ma che non si può…”.

BIOGRAFIA:

Torinese classe 1976 fonda la sua prima band (i Medusa) a 14 anni. Con loro incide 2 album in studio per la piccola etichetta indipendente Dracma records “Medusa” del 1996 e “Out from cages” del 1997 anno in cui la promettente band si avventura in un tour come gruppo spalla dei Testament colosso del trash metal made in USA. Nel 1999 la rottura con i Medusa lo spinge ad intraprendere nuove avventure in veste di cantante. Dal 1999 al 2003 è il cantante chitarrista dei SISTEMA NERVOSO. Buoni i risultati con la nuova band che dopo la pubblicazione del singolo “notti insonni” nel 1999 arriva in finale “Sanremo Rock  2001” a cui segue un mini tour in veneto nel 2002. Nel 2004 terminata l’esperienza S.N. si dedica con l’amico Fabio Murtas ai PIRATI cover band ispirata dai grandi della musica italiana con i quali si esibisce dal vivo in una serie interminabile di concerti. Nel frattempo (l’anno è il 2003) nasce il progetto Peppermusic: sala prove, studio di registrazione e piccola etichetta indipendente. Negli anni dei Pirati nascono le prime canzoni da solista e l’omonimo progetto “Macs Inghio”. Il 16 dicembre 2010 viene presentato al Lapsus di Torino “GLI ITALIANI SONO GENTE STRANA”, accolto positivamente da pubblico e addetti ai lavori.
Il 29 marzo 2014 viene presentato al pubblico il nuovo album “PER LA STRADA” anticipato dal videoclip di “Un solo secondo”. A seguito di problemi di stabilità con la band il disco viene in parte ri-registrato nel 2015 (dove Macs suonerà tutte le chitarre) e pubblicato nella versione Reloaded.
Il 2018 è l’anno di “AWARE”, 11 canzoni presentate in una dozzina di date in tutto il nord Italia dove Macs torna a suonare la chitarra dal vivo. Il singolo “Cane Bastardo” (Tano Rossi) riesce a ritagliarsi il suo angolo di notorietà.
Nel 2019 si consolida la formazione in Power/Trio con Andrea Ferrari (Medusa/PersianaJones) alla batteria e il giovane Paolo Shahini al basso con i quali rientra in studio per registrare il quarto album: NON BRUCIA PIU’ LA SCONFITTA” (Aprile 2021).