News Worldwide

Quali sono gli allenatori più pagati in Italia. La classifica

Vuoi sapere quali sono gli allenatori più pagati in Italia? Insieme alla musica il calcio è tra le passioni più vive ed amate dagli italiani, ed ora una speciale classifica online indica quali sono i maggiori compensi degli allenatori di calcio della Serie A. Ecco la Top Dieci dei Mister più pagati…

Allenatori Serie A, la classifica dei più pagati:

In cima alla lista dei più ricchi e ben retribuiti ci sono il coach della “vecchia signora” (la Juventus) e quello della Roma: Massimiliano Allegri e José Mourinho. Il tecnico della Juventus e quello della Città Capitolina vantano degli stipendi davvero invidiabili che si aggirano intorno ai 7 milioni di euro. Davvero non male! Ma parliamo di due top player, allenatori di gran calibro che hanno vinto moltissimo in carriera. Allegri ben 5 scudetti di fila proprio con la Juventus e Mourinho all’estero, nonché uno storico triplete conquistato con l’Inter.

A seguire troviamo il giovane e bravo Simone Inzaghi, che percepisce quest’anno un compenso di circa 5 milioni di euro, sulla panchina nero azzurra dell’Internazionale. Al quarto posto troviamo, invece, Stefano Pioli, che reduce dalla vittoria in Campionato della scorsa stagione 2021/22, ha potuto raggiungere ora uno stipendio ragguardevole che si aggira intorno ai 4 milioni di euro. Stipendio lievitato considerevolmente proprio a seguito del recente successo in Serie A.

Maurizio Sarri e Giampiero Gasperini, a pari merito si assestano, invece, sui 3.5 milioni di euro, dopo i buoni risultati (anche se altalenanti) ottenuti con la Lazio il primo e con l’Atalanta il secondo.

È poi la volta di Luciano Spalletti, che si attesta al 7° posto tra gli allenatori più pagati. Spalletti è tra l’altro al momento lanciatissimo e primo in classifica con il Napoli, e viene indicato tra i favoriti per la vittoria finale del Campionato in corso. Atteso dai suoi tifosi alla ripresa della Serie A, subito dopo i Mondiali di calcio in Qatar.

Appena sotto, troviamo Sinisa Mihajlovic (circa 2.5 milioni di euro), esonerato dal Bologna e sostituito recentemente da Thiago Motta, quindi a fine classifica Ivan Juric coach del Torino e Gabriele Cioffi dell’Hellas Verona (con circa 2 milioni di euro).

LA CLASSIFICA IN SINTESI:

  1. Max Allegri, Juventus
  2. José Mourinho, Roma
  3. Simone Inzaghi, Inter
  4. Stefano Pioli, Milan
  5. Maurizio Sarri, Lazio
  6. Gian Piero Gasperini
  7. Luciano Spalletti, Napoli
  8. Sinisa Mihajlovic, Bologna
  9. Ivan Juric, Torino
  10. Gabriele Cioffi, Verona

Foto: Unsplash (Licence CCO)