Vuoi sapere quali sono gli allenatori più pagati in Italia? Insieme alla musica il calcio è tra le passioni più vive ed amate dagli italiani, ed ora una speciale classifica online indica quali sono i maggiori compensi degli allenatori di calcio della Serie A. Ecco la Top Dieci dei Mister più pagati…
Allenatori Serie A, la classifica dei più pagati:
In cima alla lista dei più ricchi e ben retribuiti ci sono il coach della “vecchia signora” (la Juventus) e quello della Roma: Massimiliano Allegri e José Mourinho. Il tecnico della Juventus e quello della Città Capitolina vantano degli stipendi davvero invidiabili che si aggirano intorno ai 7 milioni di euro. Davvero non male! Ma parliamo di due top player, allenatori di gran calibro che hanno vinto moltissimo in carriera. Allegri ben 5 scudetti di fila proprio con la Juventus e Mourinho all’estero, nonché uno storico triplete conquistato con l’Inter.
A seguire troviamo il giovane e bravo Simone Inzaghi, che percepisce quest’anno un compenso di circa 5 milioni di euro, sulla panchina nero azzurra dell’Internazionale. Al quarto posto troviamo, invece, Stefano Pioli, che reduce dalla vittoria in Campionato della scorsa stagione 2021/22, ha potuto raggiungere ora uno stipendio ragguardevole che si aggira intorno ai 4 milioni di euro. Stipendio lievitato considerevolmente proprio a seguito del recente successo in Serie A.
Maurizio Sarri e Giampiero Gasperini, a pari merito si assestano, invece, sui 3.5 milioni di euro, dopo i buoni risultati (anche se altalenanti) ottenuti con la Lazio il primo e con l’Atalanta il secondo.
È poi la volta di Luciano Spalletti, che si attesta al 7° posto tra gli allenatori più pagati. Spalletti è tra l’altro al momento lanciatissimo e primo in classifica con il Napoli, e viene indicato tra i favoriti per la vittoria finale del Campionato in corso. Atteso dai suoi tifosi alla ripresa della Serie A, subito dopo i Mondiali di calcio in Qatar.
Appena sotto, troviamo Sinisa Mihajlovic (circa 2.5 milioni di euro), esonerato dal Bologna e sostituito recentemente da Thiago Motta, quindi a fine classifica Ivan Juric coach del Torino e Gabriele Cioffi dell’Hellas Verona (con circa 2 milioni di euro).
LA CLASSIFICA IN SINTESI:
- Max Allegri, Juventus
- José Mourinho, Roma
- Simone Inzaghi, Inter
- Stefano Pioli, Milan
- Maurizio Sarri, Lazio
- Gian Piero Gasperini
- Luciano Spalletti, Napoli
- Sinisa Mihajlovic, Bologna
- Ivan Juric, Torino
- Gabriele Cioffi, Verona
Foto: Unsplash (Licence CCO)