Recensioni

“Ritorno al Futuro/Back to the Future”, il nuovo album di Elisa: ricerca di un nuovo mondo

Elisa Toffoli torna sulla scena musicale con un nuovo album “Ritorno al Futuro/Back to the Future”. A distanza di 4 anni dal suo lavoro, “Diari aperti”, la 44enne triestina si ripresenta in una nuova veste fatta di libertà, coraggio e soprattutto ricerca di un mondo del tutto nuovo, diverso da quello precedente. Una realtà contornata da un sound più schematico e tante collaborazioni.

Il disco si presenta suddiviso in due parti: una in italiano (12 tracce), l’altra interamente in inglese (15 tracce), per un totale di 27 tracce che descrivono al meglio la personalità e il timbro vocalico che da anni contraddistingue l’artista italiana ora lontana da una fragilità celata. L’intento principale, ampiamente spiegato in chiave musicale dai brani che compongono l’album, è quello di sconfinare verso uno status diverso sia artisticamente che umanamente parlando e riscoprirsi nel coraggio.

Spaziando dal pop più estremo all’urban, aggiungendo perfino una nota rock, seppur lieve, Elisa è riuscita a ricreare atmosfere sperimentali, complici anche le collaborazioni di cui vanta e ha sempre vantato. Tra queste, presenti in “Ritorno al Futuro/Back to the Future”, si annoverano Jovanotti ed Rkomi.

#1 – Ritorno al Futuro

Il primo disco, in italiano, si apre con “A Tempo Perso”, traccia in cui la ricerca di coraggio e voglia di spingersi oltre i propri limiti è manifestata dall’inizio alla fine del brano. Canzone dopo canzone, si arriva alla numero 12 con un climax di generi che catturano l’attenzione dell’ascoltatore che è portato alla riflessione su temi tutt’altro che scontati.

#2 – Back to the Future

Per quanto riguarda il disco in inglese, anche qui, come nel precedente, Elisa abbatte ogni forma di cristallizzazione, assumendo diverse sfaccettature sonore prima d’ora mai proposte. Evidente, inoltre, il legame con band internazionali di un certo spessore: ne è la dimostrazione “I Feel It In The Earth”, brano che riconduce ad una delle band più idolatrate dalla 44enne triestina, Florence and the Machine.

La tracklist di “Ritorno al Futuro/Back to the Future”

Disco 1

  1. A Tempo Perso
  2. Seta
  3. Come Sei Veramente
  4. O Forse Sei Tu
  5. Litoranea
  6. Quello Che Manca (ft. Rkomi)
  7. Luglio (ft. Elodie, Giorgia & Roshelle)
  8. Come Te Nessuno Mai
  9. Non Me Ne Pento
  10. Palla Al Centro (ft. Jovanotti)
  11. Chi Lo Sa
  12. Quando Arriva La Notte

Disco 2

  1. Show’s Rollin’
  2. Let Me
  3. Drink To Me
  4. On Me
  5. I Feel It In The Earth
  6. Ordinary Day
  7. Tears May Roll Down Now
  8. Fuckin’ Believers
  9. Hope
  10. Domino
  11. Like I Want You
  12. My Mission
  13. Shout
  14. Fire
  15. Let It Go To Waste On Me